Sapori amalfitani - Paccheri alla Costiera

Questa estate ho fatto un pellegrinaggio a Cetara in Costiera Amalfitana, luogo sacro delle alici e del tonno, dove si produce la mitica colatura di alici. Qui, dopo un giro di shopping nel negozio Delfino (dove ho preso colatura, alici marinate e una salsa di tonno spalmabile) ho cenato in un bel locale: La Cianciola. In ricordo di questo viaggio, ho replicato una ricetta che ho scovato proprio sul sito del ristorante.
Dunque, appena tornato a Milano, sono andato al mercato di Papiniano all’ora di chiusura dove mi sono procurato a prezzi stracciati delle mazzancolle, un pezzo di zucca, due mazzetti di rucola. Ed ecco in quattro e quattr’otto il segreto dei paccheri alla Costiera.
Ingredienti per 2 persone:
200 g di paccheri (o rigatoni, o “calamari”)
400 g di gamberi (o mazzancolle)
400 g di zucca
Un mazzetto di rucola
4 cucchiai di besciamella
Mezzo bicchiere di vino bianco
1 spicchio di aglio, sale, olio extra vergine di oliva
Preparazione
Pulite i gamberi o mazzancolle in questo modo: eliminate il carapace e le zampe, lasciando la testa attaccata al corpo. Incidete il dorso ed eliminate il filo nero.
Rosolate l’aglio in padella con l’olio d’oliva. Aggiungete i gamberi e schiacciate le teste in modo da far uscire tutto il sugo rosso (non pensavo che quei crostacei avessero tanto cervello). Aggiungete il vino bianco e a fiamma alta lasciatelo sfumare. A questo punto separate tutte le teste e buttatele. Poi aggiungete la zucca tagliata molto fine, in modo da velocizzare la cottura. Aggiungete il sale e le foglie di rucola. Aggiungete la besciamella, poi coprite la padella e di tanto in tanto girate il sugo. Quando la zucca sarà sciolta e tutto sarà amalgamato, il vostro sugo è pronto.
Cuocete la pasta in molta acqua salata, scolatela al dente e unite i maccheroni in padella. Versate un filo d’olio e saltateli, facendo in modo che il sugo raggiunga tutti gli anfratti e le cavità della pasta. Servite e aggiungete delle foglioline di rucola cruda sul piatto.
Beveteci sopra un bel vino bianco freddo, magari un Vermentino di Sardegna.

Commenti

Delfino Battista ha detto…
Grazie per la citazione sul tuo Blog!
Se hai apprezzato la nostra colatura di alici ti invitiamo a visitare il nostro nuovo sito dove puoi ordinarla telefonicamente o via mail e riceverla comodamente a casa tua senza un minimo d'ordine. Trovi tutte le info qui:
www.delfinobattistasrl.it/home/la-colatura
Kurtz ha detto…
Grazie a te per la segnalazione! Adesso inserisco il tuo nuovo sito (è fatto molto bene, tra l'altro, complimenti) tra i miei preferiti. Ciao e a presto!

Post popolari in questo blog

Smeriglio alla piastra

Orata corrige: orata vs spigola

Calamarata allo scoglio