Gamberi saltati su crema di peperoni


Questo facile secondo di mare si può preparare sia coi gamberoni (io consiglio quelli argentini) sia con le mazzancolle. Ecco qui la ricetta dei gamberi saltati su crema di peperoni.

Ingredienti per 2 persone:
10-12 gamberi grandi (o mazzancolle)
3 peperoni rossi (o misti rossi e gialli)
1 pezzettino di burro
1 scalogno piccolo
Sale
Succo di limone




Preparazione
Cominciate col lavare i peperoni. Adagiateli su una teglia e metteteli in forno a 240°. Lasciate cuocere circa 20 minuti e di tanto in tanto girateli per non farli bruciare solo da un lato. Non appena avrete tolto i peperoni dal forno, infilateli in un sacchetto di plastica (i sacchetti gelo sono perfetti). Chiudete il sacchetto e lasciateli intiepidire per mezz’ora, o anche meno.



Adesso spellate i peperoni, tagliateli e puliteli bene eliminando tutti i semini. Infine tagliateli a fettine piccole.




In una padella fate appassire lo scalogno tritato con il burro. Aggiungete quindi i filetti di peperoni con un po’ di sale, coprite con un coperchio e cuocete a fuoco lento per una decina di minuti.





Versate i peperoni in una ciotola o in un tegame e frullate tutto con un frullatore a immersione.



Passiamo adesso ai gamberi. Separateli dalle teste e pulite bene le code, incidendole lungo il dorso con la punta di un coltello ed eliminando così quel filo nero.



Con le teste potete farci una veloce bisque: metetele in padella, schiacciatele sul fondo con un cucchiaio di legno, poi sfumatele col vino bianco. Infine filtrate le teste con un colino.





Col sughetto concentrato che avrete ottenuto potete condire i gamberi, oppure potete congelarlo e usarlo in futuro, per esempio per arricchire un risotto ai frutti di mare.



Marinate adesso i gamberi in una ciotolina con dell’olio, sale e una spruzzata abbondante di limone.




Scaldate bene la padella sul fuoco e aggiungete i gamberi. Saltateli velocemente per 2-3 minuti al massimo.



Su di un piatto piano versate una cucchiaiata abbondante di crema di peperoni e poggiatevi sopra i vostri gamberi belli caldi. Volendo, potete aggiungere sui gamberi qualche goccia della bisque preparata prima.



Si mangia!









Commenti

Post popolari in questo blog

Smeriglio alla piastra

Orata corrige: orata vs spigola

Calamarata allo scoglio