Coriandoli di riso e pesce

Sperimentiamo con un po’ di fantasia questo primo piatto a base di riso venere e riso basmati, gamberi e pesce affumicato, che può essere solo salmone oppure un misto di salmone, tonno e pesce spada. Potremmo chiamare questa ricetta anche insalata di riso con gamberi e pesce affumicato, o semplicemente macedonia di riso e pesce.
Ingredienti per 4 persone:
150g di riso basmati
150g di riso venere
12 gamberi interi
400g di salmone affumicato (o tris di salmone, tonno e pesce spada)
1 spicchio d’aglio
Vino bianco
Olio extravergine di oliva, sale

Preparazione
Cominciamo col pulire i gamberi, stacchiamo le teste e ricaviamone una veloce bisque in questo modo: mettete un filo d’olio e uno spicchio di aglio schiacciato a scaldare in padella, poi aggiungete le teste dei gamberi e fatele rosolare a fuoco vivo. Col cucchiao schiacciate le teste per farne fuoriuscire i succhi. Quando il sugo comincia ad attaccarsi al fondo della padella, aggiungete un bel po’ di vino bianco e fatelo evaporare leggermente. Alla fine usate un colino a maglie strette per filtrare il sugo ricavato dalle teste dei gamberi.


Incidete le code di gambero con un coltello a punta per pulirle dal filo nero.
Saltate i gamberi in padella con un filo d’olio per alcuni minuti e aggiungete anche qui un po’ di vino bianco da far sfumare.
A fine cottura, aggiungete la bisque ai gamberi e lasciateli così in ammollo.

Passiamo adesso al riso. Il basmati e il riso venere hanno tempi di cottura diversi, quindi andranno cotti separatamente. Consiglio di mettere poco sale nell’acqua di cottura, perché il pesce affumicato è già molto salato. Mentre il vostro riso è in cottura, tagliate il pesce affumicato a listarelle piccole, approssimativamente 1x2cm. La prima volta ho fatto questa ricetta con salmone affumicato, la seconda invece con un tris di salmone, tonno e pesce spada. Preferisco e consiglio decisamente questa seconda soluzione perché dà al piatto un sapore più vario e anche l’effetto cromatico alla fine risulta più bello.
Quando il riso è pronto, mischiatelo al pesce affumicato e servitelo nel piatto. Nel frattempo avrete dato una scaldata veloce ai gamberi e alla bisque che servirete di fianco al riso.
Et voilà, ecco il piatto con il suo effetto arlecchino. Buon appetito!






Commenti

Post popolari in questo blog

Smeriglio alla piastra

Orata corrige: orata vs spigola

Calamarata allo scoglio