martedì 25 febbraio 2014

Mormora con patate

Facciamo qualcosa di diverso dalla solita orata. Oggi presento un piatto semplice e salutare: mormora con patate. La mormora è un pesce dalle carni bianche e dal sapore molto delicato.

Ingredienti per 4 persone:
2 mormore da circa 1 kg l’una
4-5 patate medie
Pepe, prezzemolo ed erbe aromatiche varie (a scelta)
Aglio, olio extravergine di oliva, sale

Preparazione
Pulite il pesce dalle squame e dalle interiora. Pelate le patate e tagliatele a fettine sottili.
Mettete a scaldare l’olio e due spicchi di aglio in un grande tegame. Aggiungete quindi le patate, con un cucchiaio di legno giratele bene per condirle con l'olio. Poggiate quasi subito le due mormore sulle patate, aggiungete le erbe e un filo d’olio sui pesci. Per aromatizzare, ho aggiunto un mix tritato di pepe nero, timo, alloro, origano e prezzemolo.
Coprite la pentola con un coperchio e lasciate cuocere a fuoco medio per mezz’ora circa. Di tanto in tanto controllate e girate i pesci sull'altro lato, dando anche una mescolata alle patate per farle insaporire con le erbe e i succhi rilasciati dai pesci.

Quando è pronto, pulite le mormore, buttate via la testa, la pelle e la lisca centrale, lasciando solo i quattro filetti. Servite le patate come fondo sul piatto e adagiatevi sopra i filetti. Buon appetito.

Nessun commento:

Posta un commento