Alice nel tortino delle meraviglie

Se avete voglia di pesce, ma non vi va di fare una spesa troppo “pesante”, vi consiglio di provare il tortino di alici e patate. Nasce come piatto povero: economico, facile da preparare, ma soprattutto molto gustoso.

Ingredienti per 4 persone
400 g di alici fresche
800 g di patate
2 spicchi di aglio
80 g di olio extra vergine di oliva
Origano, sale, pepe
Preparazione
Pulite e sfilettate le alici, poi lavatele e asciugatele. Sbucciate la patate e fatele a fettine sottili. Se avete una mandolina affetta-verdure, aiutatevi con quella. Tenete per un po’ le patate sotto l’acqua corrente in modo da liberarle dall’amido in eccesso. Asciugatele e fatele saltare con olio e aglio in una pentola antiaderente a fuoco vivace. Verso fine cottura spolverizzate con sale, pepe e origano.
Prendete gli stampini (si trovano anche usa e getta), oliateli bene e foderateli con uno strato di patate, poi aggiungete uno strato di alici, aggiungete altro sale e pepe a vostro piacimento e ricoprite fino all’orlo con un altro strato di patate.
Portate il forno a 200° e cuocete per 6 minuti circa. A cottura ultimata, capovolgete gli stampini sul piatto e fate scivolare il delizioso tortino. Adesso, godetevi la vostra opera d’arte!
Ecco una dritta salva-ricetta: oliate ben bene la parete interna degli stampini, dalla base all’orlo, per far sfilare meglio il tortino al momento di poggiarlo sul piatto.

Commenti

Post popolari in questo blog

Smeriglio alla piastra

Orata corrige: orata vs spigola

Calamarata allo scoglio